Studio dentistico Bertolini

Lo studio

Lo studio Bertolini oggi

Da Gennaio 2015 ci siamo noi, Federica e Francesca, assieme alle nostre collaboratrici, a portare avanti la terza generazione di odontoiatri, con le stesse ambizioni di sessant’anni fa e sicuramente con la professionalità che i nostri cari ci hanno trasmesso.

Bertolini Federica
Dott.ssa
Federica Bertolini
Bertolini Francesca
Dott.ssa
Francesca Bertolini

Lo studio Bertolini nel Novecento


Prof. Adriano Giovanni Bertolini

La nostra storia a Reggio Emilia nasce dal genio indiscusso del suo fondatore, Adriano Giovanni Maria Bertolini, il quale, durante la Campagna di Mussolini in Libia negli anni ’30 come ufficiale medico, cercò di capire quale fosse la sua strada nella vita. Dopo tanta violenza bellica, decise di dedicarsi ad una branca della medicina apparentemente secondaria, ma in verità assolutamente pionieristica: l’odontostomatologia, ovvero la cura dell’apparato stomatognatico nella sua interezza (denti, mucose, muscoli e ossa del distretto facciale).

Adriano Giovanni Bertolini

Usando il termine di genio indiscusso nei confronti del nonno non esageriamo: il suo primo ambulatorio odontoiatrico fu inaugurato durante il Dopoguerra (1947) sopra la Galleria Parmeggiani, in Piazza della Vittoria. Personaggio poliedrico, curioso inventore ed esterofilo, iniziò una nuova era di “Odontoiatria” nel panorama Italiano.


Adriano Bertolini si dedicò fra i primi alle cure parodontali (terapia chirurgica e non dei tessuti molli che circondano i denti), confrontandosi con i grandi luminari svedesi e americani.


Inventò strumenti odontoiatrici per la chirurgia orale, brevettò impianti osteointegrati a lama, applicando il sapere medico alla disciplina odontoiatrica e tenendo lezioni magistrali presso le più prestigiose università del mondo (New York, Parigi, Milano, Roma, Zurigo, Goteborg).

Cantiere dell'ufficio

Dall’atmosfera stimolante che permeava l’Italia degli anni ’50 e ’60, nacque l’idea di costruire un pezzo di storia dell’odontoiatria nazionale: un Istituto Odontostomatologico a Reggio Emilia. Era un progetto molto ambizioso, ma la zona stazione era soggetta ad una rivoluzione urbanistica attraverso la costruzione di edifici “moderni” in cemento armato, con l'intento di creare un quartiere proiettato al futuro, alla mobilità con accesso rapido ai treni e ai parcheggi.


Adriano, divenuto nel frattempo Professore presso l’ Ateneo di Pavia, collaborò personalmente alla progettazione di un grande ambulatorio odontoiatrico in Piazzale Guglielmo Marconi, 3.


L’Istituto fu, dunque, frazionato in due unità distinte, ristrutturato secondo le norme vigenti durante il corso degli anni e, nonostante gli enormi sconvolgimenti sociali ed urbanistici che hanno caratterizzato la zona, è ancora operativo con nostra grande soddisfazione.

Stemma originale dello studio

Dott. Giovanni Maria Bertolini

Nostro padre e nostro maestro, abbiamo condiviso con lui venti anni di professione prima del suo ritiro, ogni giorno insieme. Chi lo ha conosciuto non può non averlo stimato: la sua precisione, la conoscenza metodologica, il rigore applicativo scientifico nelle scelte terapeutiche, la sua estrema prudenza e onestà di intenti, la passione nell’approcciare le novità tecnologiche sono state d’esempio per tanti colleghi cresciuti alla sua scuola e, in primis, per noi allieve.

Uomo libero di spirito in una piccola città, amante della natura e degli sport estremi, dopo la Laurea in Medicina pres so l’Alma Mater di Bologna, diviene internista presso l’istituto di Anatomia Patologica. Ma l’interesse per il distretto maxillo-facciale lo attira verso l’Istituto Beretta, centro traumatologico di eccellenza in Italia. Proprio attraverso la chirurgia testa-collo, si avvicina alla disciplina odontoiatrica sviluppando la sua figura professionale di chirurgo orale e parodontologo. Dopo la Specialità in Stomatologia, diviene Assistente del Prof. Calandriello presso la Clinica Odontoiatrica di Bologna e professore a contratto, portando la parodontologia a Reggio Emilia.

Giovanni Maria Bertolini

Appassionato di riabilitazioni complesse, lo ricordiamo in laboratorio fino a sera inoltrata con gessi, cere, articolatore a studiare sul campo con gli odontotecnici le soluzioni protesiche più idonee. Difficile contraddirlo, pretendeva dal paziente collaborazione a lungo termine per il mantenimento dell’operato, quasi offendendosi personalmente se ciò non accadeva.

Era un professionista completo e rispettato, quello che dovremmo tutti aspirare a divenire.


Ci auguriamo di avere ereditato una pur piccola percentuale delle sue qualità per portare avanti il prezioso patrimonio di conoscenze e professionalità che ha sempre contraddistinto queste mura.


Bertolini Federica

Dott.ssa Federica Bertolini

Classe 1974, consegue la maturità scientifica (Liceo Lazzaro Spallanzani, RE). Laureata cum laude nel luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Parma al corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria (Facoltà di Medicina e Chirurgia). Frequenta il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale (Ospedale Maggiore di Parma) dal 1998 al 2012 e svolge il ruolo di Professore a Contratto all’Insegnamento di Chirurgia Odontostomatologica presso lo stesso Ateneo.
Dopo un periodo di fellowship presso The Hospital For Sick Children/Oral and Maxillo-Facial Surgery Department (Toronto) nel 2003, si specializza in Chirurgia Odontostomatologica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Sassari.
Socia A.N.D.I (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), S.I.D.P (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), A.I.O.P. (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica), autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, dal 2012 si dedica esclusivamente all’attività libero-professionale presso lo studio di famiglia sito in Reggio Emilia, con predilezione per la parodontologia, la conservativa e la prevenzione.

Bertolini Francesca

Dott.ssa Francesca Bertolini

Classe 1971, dopo la maturità classica (Liceo Ludovico Ariosto, RE), si immatricola presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Parma. Nel luglio 1995 consegue la laurea cum laude e si iscrive alla scuola di specializzazione in ortognatodonzia e gnatologia dell’Università dell’Insubria (Varese), ove consegue la specializzazione nel 1998. Partecipa a vari Corsi di Formazione, è autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali inerenti la sua specialità e collaboratrice dell’Ufficio Stampa di alcuni Congressi Nazionali del Collegio dei Docenti. Nel 2008 consegue il Certificate of Excellence in Orthodontics, nel 2009 la certificazione Invisalign. Socia S.I.D.O (Società Italiana di Ortognatodonzia), A.S.I.O (Associazione Specialisti in Ortognatodonzia), Red.O.I (Registro degli Ortodontisti Italiani) e A.N.D.I (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), collabora con il CDI (Centro Diagnostico Italiano) e altri studi odontoiatrici a Milano come ortodontista, oltre a dedicarsi allo studio di famiglia a Reggio Emilia.